Solarmarkt visita Huawei, Aiko e Sunwoda in Cina

03.07.2025

In qualità di principale grossista fotovoltaico in Svizzera, Solarmarkt mantiene strette collaborazioni con produttori leader a livello mondiale. Per rafforzare ulteriormente questa cooperazione, Rafael Stadelmann (CEO), Michel Müller (Responsabile acquisti) e Jens Rümmele (Responsabile gestione prodotti) si sono recentemente recati in Cina. Durante il viaggio, hanno visitato i siti di produzione e ricerca e sviluppo di Huawei, AIKO e Sunwoda – tre partner chiave nei settori degli inverter, dei moduli solari e delle soluzioni di accumulo. Le impressioni sono state notevoli – sotto il profilo tecnologico, culturale e strategico.

Tre produttori, un unico obiettivo: innovazione e qualità per il mercato svizzero. Nel corso di un viaggio di più giorni, una delegazione di Solarmarkt ha visitato in Cina le tre aziende tecnologiche Huawei, AIKO e Sunwoda. Al centro degli incontri c'erano approfondimenti su ricerca, sviluppo e produzione, nonché il dialogo diretto con i team dei produttori. Di seguito una panoramica sui temi principali affrontati durante le visite e sulle prospettive di collaborazione con questi partner chiave.

Huawei – Una partnership strategica con visione a lungo termine

Huawei si è affermata in Svizzera come leader nel settore degli inverter e dei sistemi di accumulo per il segmento residenziale e C&I. La partnership con Solarmarkt, attiva da cinque anni, è stata ulteriormente rafforzata durante questo viaggio, con la firma di un accordo di cooperazione strategica.

Durante le visite presso le sedi di Shenzhen e Dongguan, Huawei ha aperto le porte ai propri reparti di ricerca e sviluppo, offrendo una panoramica dettagliata sui processi di produzione e controllo qualità. A colpire particolarmente è stata la rapidità con cui l'azienda riesce a soddisfare le esigenze specifiche del mercato locale, così come l’approccio mirato alle soluzioni di accumulo per il settore C&I.

Oltre agli scambi tecnici, la visita ha permesso di conoscere la cultura aziendale di Huawei, caratterizzata da efficienza, determinazione e una straordinaria capacità d’innovazione globale. Con oltre 208’000 dipendenti nel mondo, Huawei si è trasformata in breve tempo in un gigante tecnologico internazionale, senza però perdere di vista il mercato svizzero. Durante gli incontri con i responsabili globali, sono stati affrontati temi strategici che verranno sviluppati congiuntamente in futuro.

« Sono molto lieto che il team di direzione di Solarmarkt ci abbia fatto visita presso la sede centrale di Huawei nel sud della Cina. In tre giornate intense, abbiamo analizzato e discusso in dettaglio prodotti, qualità, roadmap e produzione. Solarmarkt porta con sé una vasta conoscenza del mercato svizzero e dei suoi clienti. Questo accordo rappresenta un passo importante per rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione di successo. Lo scambio è stato molto fruttuoso per entrambe le parti », afferma Felix Kamer, Director Huawei Digital Power.

AIKO – Tecnologia ABC con una prospettiva svizzera

Grazie alla propria tecnologia ABC, AIKO si è rapidamente affermata sul mercato svizzero. I moduli, che offrono i più alti rendimenti sul mercato, vengono proposti a condizioni particolarmente vantaggiose e riscuotono grande interesse, soprattutto in un mercato attento alla qualità come quello svizzero.

La visita a Zhuhai ha permesso di conoscere da vicino le linee di produzione completamente automatizzate dei moduli G2 e G3 e la produzione delle celle ABC. Gli impianti, all’avanguardia e di recente costruzione, testimoniano i cospicui investimenti effettuati negli ultimi mesi. Il livello di automazione raggiunto nella produzione di celle, particolarmente complessa, è stato davvero impressionante.

Durante l’incontro è stata presentata anche la roadmap tecnologica fino al 2026, che ha ribadito il valore strategico del mercato svizzero per AIKO. Solarmarkt è oggi uno dei partner più stimati e qualificati dell’azienda. La collaborazione verrà ulteriormente rafforzata per valorizzare al meglio i punti di forza comuni sul mercato svizzero.

Gli incontri si sono concentrati sia su aspetti tecnici sia sul confronto tra la tecnologia ABC e le celle TopCon tradizionali, nonché sulle esigenze di mercato e sulle innovazioni previste per i prossimi anni. « Solarmarkt è un partner affidabile e molto apprezzato, che ci ha aiutato in modo decisivo a introdurre la tecnologia N-Type ABC di AIKO sul mercato svizzero, una regione nota per i suoi elevati standard qualitativi e la sua visione lungimirante nel settore energetico. La loro profonda competenza tecnica, la conoscenza del mercato locale e il loro impegno per l'innovazione hanno avuto un ruolo cruciale nella diffusione dei nostri moduli ad alta efficienza. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione e desideriamo proseguirla, rendendo i vantaggi della tecnologia ABC accessibili a un numero sempre maggiore di installatori, aziende e famiglie in tutta la Svizzera », afferma Yan Webster, Presidente AIKO Europe.

Sunwoda – Tecnologia del futuro, direttamente dalla fonte

Sunwoda Electronics Co., Ltd. è tra i dieci maggiori produttori di batterie al mondo ed è un fornitore consolidato di moduli di batterie agli ioni di litio. La collaborazione con Solarmarkt è ancora recente, ma ha già dato ottimi risultati nel settore C&I. « Con Solarmarkt abbiamo trovato un partner che conosce a fondo il mercato svizzero. Insieme stiamo sviluppando soluzioni durature. Il confronto diretto ha dimostrato quanto potenziale ci sia in questa collaborazione: unendo le forze possiamo portare sul mercato soluzioni di accumulo innovative in modo ancora più rapido, concreto ed efficiente », afferma Jan Osty, Head of DACH di Sunwoda.

Durante la visita, la delegazione ha potuto osservare da vicino la produzione dei sistemi di accumulo C&I e dei moduli di batterie per applicazioni residenziali e commerciali. Particolarmente impressionante è stata la produzione delle celle LIPOFE, che richiede la massima precisione e il rispetto di rigorosi standard di sicurezza. Le macchine lavorano con un’altissima precisione, a testimonianza della grande esperienza di Sunwoda lungo l’intera catena del valore.

Sunwoda si distingue per la sua grande flessibilità, la lunga esperienza come fornitore OEM e la capacità di adattare rapidamente le soluzioni di accumulo alle esigenze locali. Con il lancio dei nuovi sistemi “All-in-One”, che integrano inverter e accumulo in un unico dispositivo, si punta a ridurre sensibilmente il lavoro di installazione. I prossimi mesi mostreranno come il mercato svizzero accoglierà queste soluzioni.

Durante i colloqui con il top management sono state discusse anche ulteriori opportunità di cooperazione. La vasta gamma di prodotti, i progressi nella ricerca e sviluppo e il dialogo aperto fanno ben sperare in una collaborazione di successo anche in futuro.

Verfügbarkeitsbenachrichtigung
Bitte informiert mich, sobald dieser Artikel wieder verfügbar ist.
Gewünschte Menge
Merklisten