Costruzione di un impianto solare

A che cosa bisogna prestare attenzione durante la costruzione di un impianto solare? Quali fattori si devono tenere in considerazione già in fase di progettazione? Dove si possono trovare partner solari esperti? A queste e a domande simili noi di Solarmarkt saremo lieti di dare risposte competenti

Vi forniamo assistenza per la realizzazione del vostro impianto solare

In qualità di grande azienda commerciale nel settore fotovoltaico non progettiamo e costruiamo gli impianti da soli. Saremo però lieti di fornirvi informazioni su come passare dall'idea alla produzione di corrente propria e possiamo consigliarvi progettisti e installatori con una grande esperienza nella costruzione di impianti fotovoltaici, con i quali collaboriamo già da diversi anni.

Il mio tetto è adatto per un impianto fotovoltaico?

La prima domanda da porsi all'inizio di un progetto solare è se il tetto della propria casa è idoneo per l'installazione di un impianto fotovoltaico. I tetti con un orientamento a sud, sud-ovest o sud-est e una inclinazione tra 15° e 60° sono considerati particolarmente idonei per gli impianti solari. È inoltre essenziale che il tetto abbia una superficie minima di 14 m2, che sia suddivisa solo limitatamente da elementi o lucernari e che sia il meno possibile ombreggiata. Infine il tetto dovrebbe essere in buone condizioni, in quanto la durata di un impianto solare è di circa 25 anni. Ma anche i tetti in condizioni non ideali offrono comunque delle opportunità: con una precedente bonifica del tetto si ottiene la situazione ottimale per costruire un impianto solare integrato nel tetto, che rende superflua una copertura del tetto convenzionale ed è esteticamente convincente.

Incentivi della Confederazione

I possessori di impianti beneficiano di un contributo di investimento pari a circa il 30 percento dei costi dell’impianto. Siamo lieti di mostrarvi come potete accedere agli incentivi pubblici. 

Maggiori informazioni sugli incentivi

Consumo energetico proprio come obiettivo

Le aziende elettriche sono obbligate a remunerare al prezzo di mercato la corrente alimentata dal vostro impianto. La corrente prodotta dal vostro impianto costa attualmente tra 10.- e 18.- ct./kWh. La corrente comprata alla tariffa più alta dal fornitore di elettricità è pari a circa 21.- ct./kWh. Per ridurre i vostri costi di energia vale quindi la pena consumare la maggiore quantità possibile di energia di auto-produzione (consumo proprio).

Maggiori informazioni sulle tariffe di recupero delle aziende elettriche

Come posso ottimizzare il consumo di corrente?

Oggigiorno le proposte degli impianti solari vanno nella direzione di un controllo intelligente tra impianto e consumatori. Ad esempio vi sono già impianti solari che possono comunicare direttamente con la pompa di calore. Se splende il sole, l'impianto fotovoltaico mette in funzione forzata la pompa di calore e riscalda l'accumulatore oltre la temperatura teorica. La corrente prodotta in modo ecologico viene accumulata sotto forma di calore. Con questi progetti si può utilizzare per il consumo proprio fino al 50 percento (con un accumulatore a batteria perfino fino al 70 percento) della corrente solare in contemporanea. Si tratta di una via indipendente, ecologica e attenta ai costi verso il futuro.

Di cosa si deve tenere conto al momento di una richiesta di preventivo?

Dopo la decisione di costruire un impianto solare, seguono i colloqui con gli installatori e la richiesta di preventivi. In Svizzera vi sono tanti bravi installatori che vantano esperienza pluriennale nella progettazione e nella costruzione di impianti solari. Siamo a disposizione per fornirvi i loro contatti. Inoltre l'associazione di settore Swissolar gestisce con i professionisti del solare una directory con gli installatori accreditati. Vale la pena richiedere i preventivi a due o tre diversi installatori e confrontarli tra loro.

Un preventivo completo dovrebbe includere i seguenti punti:

  • Progettazione
  • Tutti i permessi necessari e gli oneri correlati
  • Il materiale, inclusi i componenti consigliati ma non prescritti, ad esempio protezioni contro sovratensioni, griglia paraneve o sistemi di monitoraggio
  • Il montaggio dell'impianto solare incluse le protezioni (ad esempio impalcature) e il trasporto al cantiere
  • L'allacciamento dell'impianto alla rete da parte di un elettricista
  • Nel caso di impianti integrati nel tetto sono necessari anche lavori di copertura del tetto e lattoneria.
  • Protezioni anticaduta permanenti e offerta di manutenzione

Quanto dura la costruzione di un impianto solare?

La costruzione di un piccolo impianto fotovoltaico (circa 5 kWp) richiede circa una settimana di tempo. Considerati i lavori di lattoneria, il montaggio di un impianto solare integrato nel tetto richiede un po’ più tempo. Un fattore importante è anche che il monitoraggio dell’impianto e il controllo intelligente vengano strutturati in maniera ottimale. Poi potete seguire direttamente il modo in cui viene prodotta e utilizzata la vostra energia elettrica. Vedrete: un impianto fotovoltaico procura un grande piacere ed è anche una bella soddisfazione.

Verfügbarkeitsbenachrichtigung
Bitte informiert mich, sobald dieser Artikel wieder verfügbar ist.
Gewünschte Menge
Merklisten