Calcolatore di consumo proprio
Energia solare 24 ore su 24! Con un sistema di accumulo potete sfruttare l’energia che è stata prodotta sul vostro tetto, anche di notte. Potete così aumentare il vostro consumo proprio, dovete acquistare meno corrente da fornitori di elettricità e vi rendete al tempo stesso indipendenti dai futuri prezzi della corrente. Con il nostro calcolatore del consumo proprio calcolate quali capacità dovrebbe avere il vostro sistema di accumulo.
Autarchia grazie ai sistemi di accumulo
Chi oggi costruisce un impianto fotovoltaico dovrebbe includere l’accumulatore già in fase di progettazione. Il sistema di accumulo ha bisogno di una capacità diversa a seconda delle dimensioni dell’impianto fotovoltaico e del proprio consumo di corrente. Con il nostro calcolatore del consumo proprio rilevate in pochi clic la percentuale del vostro consumo, il grado di autarchia che potete raggiungere e in che modo potete aumentare in modo significativo queste percentuali con un sistema di accumulo.
Calcolatore del consumo proprio: inserite i vostri dati
Per l’uso del calcolatore di consumo proprio inserite dapprima il vostro consumo di corrente annuale. Potete ricavarlo dalle fatture degli anni precedenti. In media il consumo di corrente di villette unifamiliari è di circa 4‘000 Kilowatt/ora all’anno. Il calcolatore del consumo proprio segnala un grado di autarchia superiore se avete un consumo di corrente basso. Dopo l’inserimento del consumo, il calcolatore del consumo proprio necessita della potenza nominale del vostro impianto fotovoltaico. Questa varia a seconda delle dimensioni dell’impianto e viene calcolata in Kilowatt Peak. Se non sapete quale potenza viene raggiunta, potete calcolarla con un Kilowatt Peak per cinque - dieci metri quadrati di tetto e inserire questo valore nel calcolatore del consumo proprio. In seguito avete la possibilità di impostare nel calcolatore del consumo proprio diverse capacità del vostro sistema di accumulo. A seconda dei dati predefiniti viene visualizzata la percentuale del consumo proprio, la percentuale di corrente solare che consumate direttamente o che viene alimentata nella batteria. Il calcolatore del consumo proprio mostra inoltre la percentuale disponile per la rete elettrica generale. In un’altra visualizzazione vedete il vostro grado di autarchia. Con questo dato il calcolatore del consumo proprio somma il consumo di corrente che viene coperto dal sistema di accumulo. In tal caso sono rilevanti i fattori come il consumo di corrente contemporanea e la scarica delle batterie. Se il grado di autarchia fornisce un valore elevato, significa che diventate sempre più indipendenti dalla rete elettrica.