225 kWh corrente d'emergenza FV nella villetta unifamiliare
Oberland Bernese (BE)
225 kWh, 2018
L'accumulatore professionale garantisce l'indipendenza
Per la prima volta è in uso in ambito privato un accumulatore professionale da 225 kWh della VARTA Storage. Dopo la messa in servizio a febbraio 2018, il sistema è già stato in funzione con successo per più di 12 mesi.
Accumulatore professionale VARTA flex storage
Per i clienti l'approntamento di un servizio di corrente d'emergenza era di primaria importanza. Il primo approccio per realizzarla con l’aiuto di un gruppo a carburante è stato scartato a causa del complesso stoccaggio del mezzo di esercizio e per i costi di manutenzione. Invece dopo un guasto dell'approvvigionamento energetico pubblico, il sistema di accumulatori a batteria scelto fornisce una rete sostitutiva a ridotta manutenzione, caricata con corrente rinnovabile. Nel funzionamento con generatore d'emergenza l’impianto FV rimane in funzione e supporta il sistema di accumulo. Nella modalità “normale”, accoppiato alla rete, l’accumulatore a batteria ottimizza la parte di corrente solare per il consumo proprio. Il sistema di accumulatori rifornisce la casa privata siccome una piccola attività professionale all’interno della stessa.
Oltre alla sicura disponibilità delle funzioni “corrente d'emergenza” e “consumo FV proprio”, il progetto ha fornito risultati preziosi sull’uso di accumulatori professionali in ambito privato. Un esempio correlato sono le differenti vie di alimentazione e trasporto negli immobili privati: grazie alla struttura del sistema modulare di VARTA flex storage non vi sono state interferenze di alcun genere con l’alimentazione. Sono anche da menzionare i requisiti più severi previsti per le emissioni acustiche nelle unità abitative.
Per il signor Walder la fornitura di una funzione di corrente d'emergenza e l’ottimizzazione del consumo FV proprio sono il presupposto per la scelta del produttore giusto. “L’approccio di sistema di alta qualità e chiavi in mano del sistema VARTA flex è stato determinante per la mia scelta di utilizzare l’accumulatore professionale VARTA” sottolinea il signor Walder.