Impianto di Arres in una cascina storica
Wittnau (SO)
37,8 kWp, 2024
A Wittnau, Alois Rickenbach AG ha installato un impianto Arres sul tetto di una vecchia casa colonica, senza angoli retti. Una pianificazione precisa e moduli ciechi personalizzati hanno dato vita a un'installazione solare integrata di grande impatto, con una resa impressionante.
Tecnologia solare perfettamente personalizzata
Questo impianto Arres a Wittnau è un ottimo esempio di come la moderna tecnologia solare possa essere integrata in edifici esistenti complessi. Installato da Alois Rickenbach AG, l'impianto fotovoltaico è stato montato su una vecchia casa colonica - una vera sfida, dato che l'edificio non presenta angoli retti.
Grazie a una pianificazione precisa e a una grande abilità artigianale, tutti i moduli sono stati posizionati in modo ottimale. In particolare, i moduli ciechi dovevano essere tagliati al millimetro per garantire linee pulite. Il risultato è una soluzione tecnicamente e visivamente convincente che si inserisce armoniosamente nel paesaggio storico del tetto.
Con una potenza di 37,83 kWp, l'impianto garantisce un elevato livello di autoconsumo e un maggior grado di autosufficienza in un edificio che ha più di un secolo.
Questo sistema lo dimostra: Anche in presenza di geometrie difficili, il sistema in-roof di Arres offre soluzioni convincenti per la generazione di energia sostenibile senza compromettere l'estetica o la funzionalità. Non a caso questo sistema è stato premiato con il 4° posto nell'Arres Photo Contest 2025.