Agricoltura sostenibile con fotovoltaico e accumulatore commerciale

Muhen (AG)

Impianto FV : 85 kWp

Accumulatore commerciale: 215 kWh di capacità, 50 kVA de puissance, 2025

L’azienda agricola Hof Lüscher punta su una combinazione innovativa di fotovoltaico e sistema con accumulatore commerciale. La soluzione garantisce maggiore indipendenza, costi energetici stabili e gestione ottimizzata dei picchi di consumo.

Energia per un’azienda versatile

Con circa 75 vacche da latte, allevamento di suini, coltivazioni e colture speciali, il fabbisogno elettrico del Hof Lüscher rimane costantemente elevato. Dispositivi come robot di mungitura, refrigerazione del latte o sistemi di ventilazione funzionano 24 ore su 24. Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico da 85 kWp e di un potente accumulatore commerciale da 215 kWh, l’azienda raggiunge oggi fino al 70 % di autoconsumo.

«L’accumulatore commerciale ci dà indipendenza, permette di risparmiare denaro e rende la nostra azienda pronta per il futuro», spiega Stefan Lüscher, responsabile del Hof Lüscher a Muhen.

Tecnologia convincente

L’implementazione è stata realizzata in stretta collaborazione con RS Elektro. Oltre all’accumulatore commerciale da 50 kVA, sono stati installati sistemi di controllo intelligenti per ottimizzare l’autoconsumo e prevenire picchi costosi, ad esempio durante il funzionamento simultaneo dei robot di mungitura, dei sistemi di ventilazione o del miscelatore per il letame. Il periodo di ammortamento è di 7-8 anni grazie all’ottimizzazione dell’autoconsumo e agli incentivi – un chiaro vantaggio economico. Nei giorni più caldi, quando aumentano la produzione PV e il fabbisogno di ventilazione, il sistema dà il massimo delle sue prestazioni.

Verfügbarkeitsbenachrichtigung
Bitte informiert mich, sobald dieser Artikel wieder verfügbar ist.
Gewünschte Menge
Merklisten