Il più grande impianto solare indipendente nel Cantone di Zurigo

Regensdorf (ZH)
1,19 MWp, 2025

Su incarico di Energie 360°, a Regensdorf è stato realizzato il più grande impianto fotovoltaico indipendente del Cantone di Zurigo. Con 2'972 moduli e una produzione annua di circa 1,25 GWh, il progetto rappresenta un segnale forte per la transizione energetica e in futuro fornirà l'elettricità alla nuova rete energetica di Regensdorf.

Una pietra miliare per l'energia rinnovabile a Regensdorf

Energie 360° ha realizzato un impianto fotovoltaico con 2'972 moduli solari nella zona industriale di Regensdorf. L'impianto produce ogni anno 1'252'200 kWh di energia elettrica, sufficienti a coprire il fabbisogno di 313 famiglie. L'impianto consente di risparmiare oltre 65 000 kg di CO₂ all'anno, contribuendo in modo significativo alla protezione del clima nella regione.

L'impianto fotovoltaico è tuttavia solo una parte del progetto complessivo: a partire dal 2026 fornirà energia rinnovabile alle pompe di calore della centrale energetica di Regensdorf. Ciò consentirà di riscaldare in modo efficiente e sostenibile con teleriscaldamento i nuovi edifici residenziali e commerciali.

Tecnologia e realizzazione

Sono stati utilizzati moduli AIKO all'avanguardia che, grazie alla tecnologia All Back Contact (ABC), garantiscono la massima efficienza e un rendimento energetico particolarmente elevato. La sottostruttura è stata realizzata con il collaudato sistema di montaggio di MKG Göbel Solutions. La conversione dell'energia solare è affidata all'Huawei SUN2000-150K-MG0, un inverter ad alte prestazioni che garantisce elevata efficienza e affidabilità. Una particolarità dell'impianto di Regensdorf è l'altezza relativamente ridotta delle file di moduli, pari a circa un metro. Questa struttura garantisce stabilità e facilità di smantellamento, caratteristiche fondamentali per un impianto provvisorio su terreno libero.

Un segnale forte per la transizione energetica

Con l'impianto a terra di Regensdorf, Energie 360° e il Comune dimostrano come l'approvvigionamento di energia rinnovabile e la produzione sostenibile di calore possano integrarsi perfettamente. Il progetto coniuga la creazione di valore aggiunto a livello regionale con l'innovazione tecnica e dimostra chiaramente che il fotovoltaico svolge un ruolo fondamentale nella transizione energetica anche negli spazi aperti.

Tutte le immagini di: Energie 360° AG

Verfügbarkeitsbenachrichtigung
Bitte informiert mich, sobald dieser Artikel wieder verfügbar ist.
Gewünschte Menge
Merklisten