BIPV direttamente da un libro illustrato
Wald (ZH)
120 kWp, 2023
Dopo circa un anno e mezzo di costruzione, il nuovo edificio operativo di EW Wald è entrato in funzione nel marzo 2023. Il progetto BIPV è certificato secondo lo standard Minergie e ha una potenza massima di 120 kWp. Urs Bisig, amministratore delegato di EW Wald AG, ha apprezzato il supporto di Solarmarkt durante l'intero processo, dalla progettazione al completamento.
«In qualità di fornitore innovativo di energia, è stata una scelta ovvia progettare il nostro nuovo edificio aziendale con il BIPV», spiega Urs Bisig, amministratore delegato di EW Wald AG. «Abbiamo un dipartimento per le energie rinnovabili e, come impresa generale, supportiamo anche la realizzazione di impianti solari. Ora volevamo mostrare ai nostri clienti cosa è possibile fare e imparare anche per i nostri progetti futuri». Egli stesso è stato coinvolto nel progetto come rappresentante del cliente, che è stato presentato per la prima volta al Consiglio di Amministrazione nel 2018. «Abbiamo ricevuto l'approvazione alla fine del 2018, dopodiché abbiamo iniziato attivamente la progettazione in collaborazione con uno studio di architettura. La concessione edilizia è stata rilasciata nell'estate del 2021, seguita dalla cerimonia di posa della prima pietra a settembre», spiega Urs Bisig.
Sfide nella pianificazione e nell'esecuzione
Come progetto BIPV, il nuovo edificio aziendale include componenti fotovoltaici in numerosi punti dell'involucro edilizio: sul tetto, sulle terrazze, sui parapetti e sulla facciata, dove i moduli solari sono stati progettati nel colore verde EW. Sono presenti anche unità di accumulo, stazioni di ricarica elettronica e un sistema di gestione del carico per ottimizzare l'uso dell'elettricità prodotta. «La progettazione e l'esecuzione ci hanno posto di fronte a una serie di sfide», ricorda Urs Bisig. Per questo motivo, pur disponendo di competenze interne, ci si è affidati al supporto di un progettista elettrico esterno e di Solarmarkt. «Abbiamo dovuto chiarire diverse questioni relative a Minergie, all'aspetto del sito e alla protezione antincendio, nonché alla progettazione e al montaggio dei moduli», riassume Urs Bisig. «Per questo progetto di punta, non potevamo praticamente utilizzare nulla di pronto all'uso. Siamo quindi molto soddisfatti del risultato».
Betreuung von BIPV Projekten
Secondo Urs Bisig, EW Wald AG deve ringraziare anche il mercato solare per i buoni progressi compiuti nella costruzione del nuovo edificio operativo. Oltre ai componenti, EW ha ricevuto un supporto attivo per organizzare i contatti con gli specialisti, chiarire i sistemi di fissaggio, coordinare le varie parti coinvolte, ecc. «Solarmarkt è il partner più competente sul mercato svizzero. In termini di assistenza, questa azienda è di gran lunga leader», spiega Urs Bisig. Il nuovo edificio aziendale, che ha una potenza di picco di 120 kWp, comprende uffici e magazzini, oltre a spazi per uno showroom e dimostrazioni durante il funzionamento. «Nel nuovo edificio aziendale possiamo dimostrare direttamente le diverse possibilità di produzione di energia elettrica sostenibile e, auspicabilmente, entusiasmare altri per il BIPV. In questo modo, vogliamo contribuire attivamente al successo della transizione energetica», spiega Urs Bisig.