Vai allo shop

Centro di distribuzione Aldi Perlen

Perlen (LU) 
6.460 kWp, 2020
Centro di distribuzione ALDI Suisse Perlen

Dopo poco meno di 16 settimane di lavori di costruzione, 20.000 pannelli JA Solar installati su un tetto di 45.000 m2 alimentano con energia solare il centro di distribuzione e molti nuclei domestici della regione. 
Con 6,46 MWp l’impianto si annovera tra i più grandi della Svizzera.

La Aventron AG è il contractor dell’impianto. Ciò significa che la ditta gestisce l’impianto e vende la corrente ad Aldi. L’impianto è stato progettato e realizzato dalla BE Netz AG.

Grande come 6 campi da calcio

Con una superficie di 45.000 m2 – ossia le dimensioni di circa sei campi da calcio – e una potenza installata di 6.460 Kilowatt Peak è il più grande impianto solare installato su un singolo tetto in tutta la Svizzera. L’impianto produce ogni anno tutta la corrente necessaria per 2'150 nuclei domestici di due persone.

Nel progetto ha investito la società di partecipazione Aventron AG. Quest'ultima, in qualità di locataria della superficie del tetto, è responsabile della fornitura della corrente prodotta e beneficia di un incentivo una tantum della Confederazione per i grandi impianti (RUG), che copre circa il 30% dei costi d'investimento.

Per la progettazione e la corretta installazione dell’impianto è intervenuta la ditta esperta BE Netz AG. Martin Rimer, responsabile di progetto della BE Netz AG, è lieto che questo grande progetto sia stato ultimato: «Finora non avevamo mai avuto a che fare con un progetto di questa mole. La sfida logistica era enorme considerate le sue dimensioni».

Entro il 2021 Aldi Suisse intende installare altri impianti solari sul 40 percento di tutte le filiali in Svizzera. Gli impianti installati sulle 80 filiali all'incirca saranno dotati di una potenza di oltre 17'100 Kilowatt Peak. La corrente viene presumibilmente utilizzata al 58 percento nelle filiali in loco.

Una sfida logistica

Sono occorse 42 forniture per poter realizzare l’impianto sul centro di distribuzione di Aldi Suisse a Perlen. Oltre ai 20.000 moduli solari, sono stati installati 500'.00 metri di cavi solari e circa 50 tonnellate di sistema di montaggio (senza zavorramento!). 

Proprio nei progetti di queste dimensioni Solarmarkt dimostra di essere il partner ideale per voi. Durante l'intero progetto avete solo un unico referente, cominciando con l’approvvigionamento dei materiali. Nella nostra posizione di maggiore rivenditore in Svizzera abbiamo stretti contatti con i principali produttori internazionali del settore. Facendo parte del gruppo BayWa r.e., usufruiamo di ottime condizioni di acquisto grazie ai 3'000 MW di potenza installati in tutto il mondo.  Per la scelta dei componenti siamo a vostra completa disposizione. La varietà del nostro portafoglio ci consente di offrirvi, ad esempio, per il sistema di montaggio un sistema perfetto per ogni tetto e di pianificarne la statica in maniera ottimizzata.

Insieme possiamo concordare diverse consegne parziali e stoccaggi provvisori, in base all'avanzamento dei lavori. Se avete bisogno di camion con gru, possiamo procurarvene di diverse dimensioni. 

Il modulo più venduto in Svizzera

JA Solar è stata fondata nel 2005 in Cina e in poco tempo è diventata uno dei maggiori produttori al mondo di moduli solari. Nel 2012 Solarmarkt ha introdotto in Svizzera i moduli del marchio JA Solar. I moduli hanno avuto uno straordinario successo grazie alle classi di potenza molto elevate e alla qualità. Oggi, i moduli JA-Solar sono i moduli solari maggiormente installati in Svizzera.

Sistema di montaggio: novotegra
Inverter:  ABB