Gli inverter SMA con ottimizzazione del rendimento integrata eliminano la necessità degli ottimizzatori dei moduli

16.04.2020

Ottimizzatori dei moduli o inverter con ottimizzazione del rendimento integrata? Questa è la domanda che si pongono gli artigiani specializzati prima dell’installazione di un impianto solare, in particolare quando entra in gioco il tema dell’ombreggiamento. La risposta arriva ora da uno studio della University of Southern Denmark (SDU). Essa evidenzia che un sistema FV con moderni inverter di stringa, in quasi tutti i casi applicativi può raggiungere rendimenti maggiori rispetto a un sistema con ottimizzatori di modulo tradizionali. Grazie al numero ridotto di componenti elettrici nell’impianto solare si riduce inoltre la suscettibilità agli errori. Il tempo di installazione e i costi diminuiscono e i lavori di manutenzione possono essere eseguiti più facilmente.

“Nello sviluppo dei nostri inverter puntiamo fin dall’inizio su funzioni totalmente integrate. SMA ShadeFix è una soluzione software digitale integrata che ottimizza completamente il rendimento energetico degli impianti FV. Essa supera le convenzionali soluzioni hardware per l’ottimizzazione dei rendimenti degli impianti FV”, afferma Nick Morbach, Executive Vice President Business Unit Home and Business Solutions della SMA. “Lo studio della SDU dimostra chiaramente che siamo sulla strada giusta. Gli inverter innovativi di SMA sono dotati di tutte le funzioni che occorrono ai nostri clienti e assicurano i massimi rendimenti degli impianti solari. I componenti aggiuntivi sono superflui perfino nei moduli soggetti ad ombreggiamento. Si riduce quindi del fattore 30 il numero di componenti elettronici in uso rispetto a un impianto con ottimizzatori di moduli. Ciò ha un effetto estremamente positivo sia sull’affidabilità e sulla sicurezza dell'impianto FV sia sull’ambiente.”

Gli inverter a stringa SMA sono sviluppati in modo da avere un’ottimizzazione dei rendimenti estremamente efficiente. A tal fine SMA ha costantemente perfezionato il tracking MPP (orientamento all’ottimo rendimento del modulo FV). La soluzione software SMA ShadeFix assicura che il massimo delle prestazioni globali di una singola stringa di modulo FV venga trovato con sicurezza e l'energia disponibile dei moduli venga utilizzata sempre al meglio.
Solo negli impianti solari con forti ombreggiamenti si potrebbero ottenere valori migliori con un utilizzo selettivo degli ottimizzatori dei moduli, afferma Assoc. Prof. Dr. W.-Toke Franke della SDU. Tuttavia con gli ottimizzatori di modulo aumenta la suscettibilità agli errori negli impianti FV. Più componenti nell’impianto richiedevano anche più connettori a spina, comportando quindi un rischio maggiore di guasti di sistema o incendi. Nel complesso lo studio (The Impact of Optimizers for PV Modules) contrasta quindi le affermazioni generali sui rendimenti energetici aggiuntivi con l’uso di ottimizzatori. Esso evidenzia solo pochissimi scenari nei quali l’uso di ottimizzatori migliora le prestazioni del sistema.

Tutte le informazioni sulla soluzione software digitale SMA ShadeFix sono disponibili qui.

Fonte: SMA

Merklisten