Pronovo pubblica ora le richieste trimestrali per il regime di pagamento una tantum. Il reporting consente di analizzare mensilmente lo sviluppo delle applicazioni e la performance complessiva sottostante.
Nel primo trimestre del 2020 sono state presentate domande per una potenza complessiva di 85,9 MW (4233 turbine). Si tratta di quasi il 90% in più rispetto all'anno precedente, quando la potenza totale delle applicazioni ammontava a 45,9 MW (2669 turbine). C'è stato un enorme aumento delle applicazioni per impianti con più di 100 kWp, che sono sovvenzionati dal pagamento una tantum per i grandi impianti fotovoltaici, il GREIV. Nel primo trimestre del 2020 le richieste sono state pari a 34,1 MW, quasi il triplo di quelle del 2019, certamente attribuibili ai tempi di attesa molto più brevi, inferiori a un anno, e alla conseguente riconquista della fiducia degli investitori negli strumenti di sussidio, nonché all'aumento del numero di richieste trattate da Pronovo. A partire dal novembre 2019 si è registrato un significativo incremento del GREIV, che attualmente prosegue senza sosta.
Nel caso di KLEIV per impianti fino a 100 kWp, la richiesta di finanziamento post-costruzione è in corso. Pertanto, questi progetti sono già realizzati impianti fotovoltaici. Con GREIV, la richiesta di finanziamento deve essere fatta prima della realizzazione, ed è per questo che alcuni di questi impianti possono ancora essere costruiti.
Queste sono buone prospettive per il fotovoltaico quest'anno. I dati del secondo e terzo trimestre saranno decisivi per determinare se, nonostante la crisi dei coroni, ci si può aspettare una crescita rispetto all'anno precedente.
Source : Solarmarkt GmbH, données de Pronovo